Una Fondazione per la Sardegna

.: 1° Concorso-mostra itinerante di pittura per i giovani artisti sardi

TESTO DI PRESENTAZIONE

Il concorso-mostra itinerante di pittura, promosso e organizzato dalla Fondazione Logudoro Meilogu, è nato allo scopo di valorizzare e sostenere i giovani artisti sardi, che con il loro talento, la loro creatività espressiva, la loro voglia di giocare con le vicende dell’uomo e del mondo, si affacciano per la prima volta (almeno per alcuni di loro) sul mondo dell’arte, pieno di difficoltà e insidie, ma anche di gioie e soddisfazioni.
Poter apprezzare in questa mostra itinerante, con l’occhio sia della gente comune che dell’esperto, i lavori di questi artisti, giovani ma di talento, è già un riconoscimento, sia degli studi svolti, da alcuni per lungo tempo (molti artisti sono infatti allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari, unica sede in Sardegna), e di una passione nascosta per altri.
La mostra ha girato praticamente mezza Sardegna, è stata ospitata, per la sua inaugurazione nel paese di Bessude, e successivamente a Galtellì; a Cossoine, a Sassari, a Carbonia, e infine a Banari, dove ha sede la stessa Fondazione Logudoro Meilogu, che ha accolto nei suoi suggestivi locali, la premiazione finale delle opere (opere selezionate e premiate da un Comitato Artistico, costituito per l’occasione da Thomas Galdy – esperto d’arte, New Jork e Firenze; Antonia Jannone – gallerista, Milano; Roberto Tabozzi – giornalista, Milano; Roberta du Chene – gallerista, Roma; Marco Magnani - critico d’arte, Sassari, Nicola Maria Martino - Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari). La realizzazione della mostra è stata resa possibile grazie alla partecipazione e alla disponibilità mostrate dai suddetti comuni, che hanno così aderito ad un più ampio programma di sensibilizzazione della gente all’arte e alla cultura della Sardegna.

La Fondazione Logudoro Meilogu ha così rivolto un appello a tutti i giovani artisti sardi al fine di creare, attraverso allegorie, motivi simbolici e religiosi, episodi di vita comune, astrazioni, segni, segni grafici, segni informali, momenti di solo colore, paesaggi e ritratti, utilizzando i materiali più disparati, corde, zucchero, campane, sabbia, terracotta, metallo, etc., un percorso conoscitivo della nostra arte e cultura. Le opere rese “itineranti” poiché ospitate in diversi centri regionali, hanno creato così un percorso creativo e conoscitivo dell’arte destinato a coinvolgere il più largo pubblico. Tecniche, tele, temi e soggetti resi dagli artisti affascinanti, poetici, curiosi, alcuni pervasi da un sottile humour, altri come fiabe con finali fantastici, opere comunque piene di contenuti che rapiscono l’attenzione anche del visitatore più distratto.

Gli artisti selezionati, 51 su più di un centinaio d’adesioni iniziali, provenienti da tutta la Sardegna, hanno voluto così omaggiare la propria terra di grandi giochi di luce e colori ritmati come danze che ricordano un passato e ambiscono ad ipotizzare il futuro, ci presentano una carrellata fantasiosa ed emozionante di “opere ambulanti”, regalandoci così un po’ dei loro sogni, a testimonianza dell’articolato linguaggio espressivo del nostro tempo. Sono opere astratte e realistiche, materiche e fiabesche, vera pittura e invenzione sfrenata.

E’ stato realizzato un prestigioso catalogo, curato ed edito dalla Fondazione Logudoro Meilogu (circa 60 pagine in formato cm 23x23), che comprende un articolato testo di presentazione della manifestazione, e una sessantina di splendide riproduzioni a colori delle opere.

GALLERIAGalleria

PRESENTAZIONEPremiazione