Una Fondazione per la Sardegna

.....: da Giovanni Fattori ad Amedeo Modigliani
La Scuola dei Macchiaioli dalla Collezione Pepi - pRESENTAZIONE

Una tappa importante e significativa nel panorama degli eventi finora organizzati dalla Fondazione Logudoro Meilogu Onlus. Un altra mostra di qualità e prestigio che intende far conoscere autori e opere mai esposti ed apprezzati dal vivo nella nostra isola. L'esposizione presenta, per la prima volta in Sardegna, circa 120 opere del movimento pittorico italiano più importante dell'Ottocento: i Macchiaioli, abbracciando idealmente un arco di tempo di oltre 60 anni, che va dalla produzione pre macchiaiola di Fattori, passando per i Postmacchiaioli, fino ad arrivare all'arte contemporanea italiana dei primi anni del Novencento, rappresentata dalle opere di Lorenzo Viani e Amedeo Modigliani. La rassegna intende descrivere la rivoluzione operata nell'arte dell'Ottocento dalla suola toscana, che prese decisamente le distanze dalla pittura accademica precedente, ponendo allo stesso tempo le premesse per le espressioni artistiche del Novecento, di cui Modigliani fu per l'appunto uno dei precursori e degli esponenti più significativi.
A questo proposito dobbiamo ringraziare Il Pernaso Grandi Mostre, nella persona dello studioso e critico d'arte Gregorio Rossi, che ci ha permesso di proporre una collezione di tale prestigio, arrichita da delle autentiche "perle", difficilmente reperibili nei normali circuiti dei principali musei e gallerie, nazionali ed internazionali.
Tutte le opere presenti nella mostra provengono infatti dalla prestigiosa Raccolta Pepi, in assoluto la più completa per quanto riguard l'opera grafica dei Macchiaioli, che Carlo Pepi, studioso e collezionista toscano di origine sarda, ci ha gentilmente prestato per l'occasione.
In particolare nel percorso espositivo viene descritta l'evoluzione più intima di ciascun artista, spesso dimenticata in altre iniziative, per permettere di apprezzare le innumervoli sfaccettature e rielaboazioni personali cui le "regole" della Scuola andarono incontro a livello individuale, in una continua ricerca di soluzioni innovative. Tutte le tecniche sono ampiamente rappresentate: dagli olii alle matite, dalle tempere ai pastelli.
Pensiamo inoltre di soddisfare sia gli appassionati che il grande pubblico dei non addetti ai lavori, nel mostrare, accanto ai quadri del caposcuola (Fattori, Lega, Signorini) anche quelli di altri esponenti "minori", se così si possono definire, della scuola macchiaiola e post macchiaiola. A cominciare da quel Guglielmo Micheli, allievo prediletto di Giovanni Fattori, che nell'ultima decade dell'Ottocento è stato a sua volta il maestro di Modigliani, costituendo un ideale punto d'incontro tra le due generazioni pittoriche.
La presenza nella rassegna di 2 disegni di Amedeo Modigliani risulta pertanto non casuale ma propone un percorso interpretativo delle opere in cui "Modi" rappresenta il punto di arrivo e Giovanni Fattori il punto di partenza. Cercare di tracciare una linea di continuità che possa far ritrovare anche nel Modigliani più maturo e già affermato delle radici profonde che trovano il loro nutrimento nelle prime lezioni dei maestri livornesi all'Accademia. Ecco un altro degli obiettivi di questa rassegna, in linea con gli studi e le interpretazioni più recenti ed innovative della critica d'arte. Ci sia consentito infine esprimere un doveroso ringraziamente a tutti coloro che ci hanno appoggiato e sostenuto nell'organizzazione di questo evento, augurandoci che la scelta fatta possa riscuotere anche questa volta il gradimento del pubblico.

Fondazione Logudoro Meilogu

Dal catalogo da Giovanni Fattori ad Amedeo Modigliani
La Scuola dei Macchiaioli dalla Collezione Pep

MENUMenu