.: Obiettivi

UNA FONDAZIONE PER LA SARDEGNA

Operare in piccolo ma vedere in grande, gettare un occhio sulla cultura artistica italiana e far conoscere sul continente la vivacità ideativa sarda. Questo in sintesi, e senza alcun fine di lucro, lo scopo per cui è nata la Fondazione Logudoro Meilogu, che cercherà di far conoscere in Italia una Sardegna diversa, non solo quella da rotocalco delle coste, ma questa dell'interno, più rude, forse, ma certamente ancora genuina e sincera.
I comuni più interessati sono Banari (la strada era stata aperta anni fa, e con successo, dall'Associazione Banari arte) e Bessude, ma è tutta la zona ad essere il centro delle future attività.
Il Logudoro Meilogu ha storia antica e nobile, una delle aree più omogenea e storicamente più antica della Sardegna.
Non per niente la lingua che vi si parla è considerata la più classica della Sardegna, quella con più larghe risonanze latine e minori influenze iberiche. E ancora: bellezze paesaggistiche poco conosciute, monianze nuragiche e preistoriche eccezionali, per non parlare della bellezza delle chiese romaniche si possono visitare.
Tutta la zona deve essere riproposta attraverso un mezzo, quello della cultura, che si sta, fortunatamente, affermando nel mondo. Con ricadute inevitabili, e benefiche, sulle attività della regione e dei comuni. Di qui l'idea di proporre mostre che attraggano l'attenzione dei sardi e dei turisti: la prima di Enrico Baj, uno dei maestri più noti universalmente dell'arte italiana, ha questo scopo con un interesse particolare verso il futuro demografico del mondo.
Quanti saremo nel 2030? Dodici miliardi? E Baj ci presenta immagini kitsch ma di grande effetto per farci capire le conseguenze. Poi ci saranno le illustrazioni di Emanuele Luzzati, scenografo e pittore, artista attivissimo e geniale. Ogni mostra avrà il suo catalogo, testimonianza della serietà dell'impresa. E ancora: concerti, la creazione di una biblioteca d'arte, appuntamenti televisivi, concorsi per giovani artisti sardi con borse di studio per i più meritevoli, convegni su libri di attualità, un museo permanente aperto tutto l'anno, una scuola di pittura, un sito Internet, una rivalutazione approfondita dei siti archeologici e degli itinerari artistici della zona.
Sogni? Forse. Ma la prima realtà, costata fatica e sacrifici, è questa sotto i vostri occhi. Altre seguiranno. Con l'orgoglio di fare qualcosa di utile e valido per questa zona d'oro, il miglior luogo della Sardegna.

Fondazione Logudoro Meilogu

BAJBAJ