Una Fondazione per la Sardegna

.:.: MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA FLM - NUOVE ACQUISIZIONI

Quando qualche anno fa ipotizzammo la creazione di una collezione di arte conmporanea, si sembrò intraprendere una strada difficile e tortuosa. A distanza di alcuni anni confermiamo che la strada è realmente dura e siamo consapevoli di essere soltanto all'inizio di questo lungo percorso. Nonostante tutto, malgrado la collezione sia ancora fortemente carente di importanti testimonianze dell'arte regionale e nazionale, ci accorgiamo che ad oggi in essa abbiamo messo le basi per un importante percorso: dai diversi linguaggi artistici della figurazione si procede fino a giungere all'astrattismo e all'informale, non trascurando i nuovi linguaggi della ricerca; il periodo storico che in essa si vuol descrivere è ben definito perchè va dai primi del Novecento fino ai nostri giorni, infine il confronto e l'incontro tra le generazioni è sempre dinamico poichè l'età degli artisti presenti in collezione è veramente ampia.
Un percorso molto lungo, iniziato con una grande passione mai diminuita, la cui meta forse è irraggiungibile, ma è questo il belo nella formazione di una collezzione d'arte.
In qusta pubblicazione abbiamo voluto evidenziare le acquisizioni che in questi ultimi 2 anni hanno arrichito la nostra collezione di oltre 200 opere, di cui tantissime nate dalla generosità degli artisti, da un incontro voluto, dunque, ma anche occasionale: d'altronde è quello che ci insegna la storia delle grandi collezioni d'arte.

Fondazione Logudoro Meilogu

Dal catalogo Museo d'Arte Contemporanea FLM
NUOVE ACQUISIZIONI

MenuMenu