.:.: alla SCOPERTA del MEILOGU: Presentazione

Raccontare la storia di una comunità attraverso lo studio dei territori che hanno abitato e dei sentieri che hanno percorso. Lo studio degli antichi caminos, che costituirono per contadini e pastori le quasi uniche vie di passaggio e transito e talvolta le loro uniche vie di comunicazione e scambio, ci informa del loro vissuto e del loro progresso sociale.
E come le paristorias raccontano, tra leggenda e realtà, le tradizioni di una comunità così i sentieri, queste antiche e importanti vie di comunicazione, raccontano la storia e la cultura dei popoli che per millenni li hanno percorsi.
E' con questo spirito, di voler raccogliere le memorie
e raccontano l'identità culturale del Meilogu, che alcuni anni fa la Fondazione Logudoro Meilogu ha voluto promuovere la scoperta e in taluni casi la riscoperta, di alcuni dei più bei sentieri naturalistico-archeologici del Meilogu, descrivendoli ora in una pubblicazione che vuol essere una guida per chi sente il bisogno di immergersi in una natura di rara bellezza, ricca di veri e propri gioielli archeologici e architettonici.
Per la realizzazione di questo importante lavoro è stato fondamentale il contributo collaborativo del TAG - gruppo speleologico di Thiesi.
Al TAG, ad Anna Maria Monti, rappresentate del Coordinamento Femminile di Bonorva e a tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto, va il nostro ringraziamento.

Fondazione Logudoro Meilogu
Dal libretto Alla Scoperta del Meilogu