Autori Galleria opere Vai alla home page


ANTONIO RUIU
Nuoro, 1923

Allievo di Sebastiano Dessanay, inizia a dipingere giovanissimo. Si diploma all'Istituto d'Arte di Roma nel 1947, sotto la guida di Carlo Siviero. Inizia da allora una ricca attività espositiva (che lo porta anche negli Stati Uniti e in Canada), da cui ottiene numerosi premi e riconoscimenti.

È stato l'incontro con Van Gogh, con i fauves e con l'espressionismo astratto statunitense a portare Antonio Ruju da una figurazione di stampo ancora accademico a una pittura capace di comunicare - ha confessato lui stesso - "l'autenticità espressiva dell'emozione". Una conquista ottenuta attraverso l'uso del colore intenso; di una pennellata violenta, di stampo gestuale; di una materia corposa e densa che si impasta preferibilmente di toni quali il verde e il rosso, attraversati da vive tracce di luce. Suoi temi prediletti sono il paesaggio della Sardegna e la figura umana.

SCHEDA BIOGRAFICO-CRITICA A CURA DI BEBA MARSANO

There are problems with potency -treat, take Viagra for example. and the meaning you started yourself at once and then again no matter what is not capable of?


 
Indietro Avanti