.:: Biografia Di Emanuele Luzzati

Emanuele Luzzati nasce a Genova nel 1921.
Nel 1940 si trasferisce, per motivi razziali, a Losanna dove si diploma all'Ecole des Beaux Arts.
Pittore, decoratore, illustratore, ceramista, si dedica alle scene e ai costumi teatrali e, in seguito, alla realizzazione di fllms a disegni animati.
Nel 1955 vince il Primo Premio per la Ceramica a Cannes.
Ha realizzato più di quattrocento scenografie per Prosa, Lirica e Danza nei principali teatri italiani e stranieri.
Ha illustrato molti libri tra i quali Le fiabe scelte dei fratelli Grimm, Candide di Voltaire e Alice nel paese delle meraviglie di Carrol.
.
Luzzati Emanuele

Ha eseguito pannelli, sbalzi e arazzi sulle navi da crociera Andrea Doria, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Ausonia e Marco Polo. Ha esposto alla Biennale di Venezia del 1972 nella sezione Grafica sperimentale.
Dal 1980 al 1984 una sua mostra, II sipario magico allestita dall'Istituto del Teatro dell'Università di Roma ha girato in Italia e all'estero. Nel marzo del 1990 si inaugura a Reggio Emilia una grande mostra in quattro sezioni dedicata all'opera complessiva di Luzzati.
Luzzati fa parte dell'AGI (Alliance Graphique Internationale) e dell'Academy, avendo ottenuto due nominations all'Oscar per i suoi films d'animazione La gazza ladra del 1964 e Pulcinella del 1974. Nel 1992 gli viene conferita dall’Università di Genova la Laurea Honoris causa in Architettura.

Nel 1993 l'Unione dei Teatri d'Europa organizza la mostra Emanuele Luzzati scenografo presso il Centre George Pompidou di Parigi, la stessa verrà allestita negli anni successivi a Roma, Milano, Firenze, Salonicco e Strasburgo.
Nel 1995 riceve il Premio Ubu per la migliore scenografia dell'anno per le scene del Pinocchio del Teatro della Tosse di Genova, teatro che è stato fondato nel 1975 dallo stesso Luzzati insieme a Tonino Conte e Aldo Trionfo.
Nel 1996 viene allestita nel Palazzo Ducale di Genova una grande mostra antologica della sua opera. Nel 1997 gli viene conferito il Premio della Critica Teatrale.
Per il Natale dello stesso anno il Comune di Torino gli chiede di creare un grande Presepio nei Giardini di fronte alla Stazione di Porta Nuova. L'anno successivo realizza a Santa Margherita Ligure un parco ispirato al Flauto Magico di Mozart.
Nella primavera del 2000 viene allestita al Palazzo della Triennale di Milano la mostra Viaggio nel mondo ebraico di Emanuele Luzzati. Presso la casa natale di Mozart a Salisburgo nel 1999, viene allestita la mostra I Mozart di Luzzati, nel 2000 crea nella stessa città un altro parco dedicato a Mozart.
Nel 2001 a Genova, nella suggestiva sede cinquecentesca di Porta Siberia, viene aperto il museo Luzzati a Porta Siberia dedicato alla sua intera opera di scenografo e illustratore.

PRESENTAZIONEPresentazione

OPEREOpere

Creato: 10/06/2007 | Webmaster: Alessandra Carta | Ultimo Aggiornamento : 29-01-2022