Una Fondazione per la Sardegna

.: Macchie Mediterranee: l'arte di Emanuele Luzzati tra originale e serigrafia”

Emanuele Luzzati
Emanuele Luzzati non ha davvero più bisogno di presentazioni. Scenografo, costumista, illustratore, autore cinematografico, ceramista, decoratore, grande narratore per immagini, da molti anni ha goduto di eccellente fama internazionale ed è ormai una figura d'artista che, grazie all'intelligenza acuta e alla gioia di vivere, oggi meglio ha rappresentato nel mondo l'arte italiana più colorata e fantasiosa. La Fondazione Logudoro Meilogu, ha voluto così avere Luzzati tra i primissimi ospiti delle proprie importanti attività espositive, proprio per sottolineare la vitale qualità mediterranea di una cultura visiva che, dal mare dell'Europa meridionale, si irradia con orgoglio in direzione di tutti i punti cardinali.
.

La mostra intende ha così affrontato un aspetto particolare della tentacolare e sterminata attività figurativa del Maestro genovese. Si tratta di un aspetto finora poco o nulla indagato, ossia la raffinatissima produzione di serigrafie che Luzzati conduce da venticinque anni in collaborazione con un altro magistrale manipolatore di segni e colori, il suo concittadino Sandro Cortesogno, titolare della rinomata stamperia serigrafica Essedi Edizioni.

Nel 2006, da metà agosto a fine novembre (Banari 18 agosto al 14 ottobre, Sassari 1 al 30 novembre) è stato possibile ammirare, prima nella sede della Fondazione e poi, grazie alla collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, nei suggestivi locali della Frumentaria di Sassari, i segreti delle più acrobatiche riproduzioni serigrafiche, messe a diretto confronto con le opere originali.
E' stata un'occasione per scoprire anche le evoluzioni recenti di una tecnica di riproduzione grafica dalle grandi potenzialità, finora sfruttate appieno solo in poche occasioni, come queste, spesso altamente sperimentali.

Il catalogo Macchie Mediterranee, comprende un articolato testo di presentazione del critico Ferruccio Giromin, curatore della mostra e una cinquanti di splendide riproduzioni a colori.

PRESENTAZIONEPresentazione

OPEREOpere

Valid HTML 4.01 Transitional

FONDAZIONE LOGUDORO MEILOGU MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA FLM